Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 25 aprile 2018

Mattonella di Melanzane

Uno straordinario timballo di melanzane. ricco di ingredienti e molto saporito.
Da servire all'inizio del pasto o come contorno, il piatto ideale per un pic nic poichè va preparato con un certo anticipo e servito freddo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.


Ingredienti:
Melanzane nere lunghe
Salsa Fresca di pomodori ( o passata)
Salame a fette sottili
Provola 
Pangrattato secco
Grana grattugiato
Olio di semi di Arachidi
Sale

Occorre inoltre:
Stampo da Plumcake



Carta da Forno

Procedimento:
Tagliare a fette le melanzane, spolverizzarle di sale e metterle a riposare almeno mezzora
in questo modo esse perderanno dell'acqua di vegetazione e non " pizzicheranno"
Sciacquarle sotto l'aqua corrente, asciugarle bene e friggerle in olio di semi di arachidi bollente
Adagiarle su carta assorbente per far si che perdano l'unto in eccesso
Bagnare e strizzare un ampio foglio di carta da forno e sistemarla all'interno di uno stampo per plumcake facendo si che ne rimanga abbastanza per coprire, alla fine, la mattonella
Spolverizzare il fondo di pangrattato e sistemarvi sopra un primo strato di melanzane
Cospargere con poca salsa di pomodori, un po' di grana grattugiato, poca altra mollica,  fette di salame e fette di provola
Continuare in questo modo formando tanti strati quanti ne possa contenere o stampo, sino al bordo
Ultimare con del salame e del pangrattato
Ribaltare verso l'interno l'eccedenza di carta da forno in modo da chiudere la mattonella
Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, spegnere, tirar fuori e lasciare raffreddare.
Una volta freddo tagliare a fette e servire.



Nessun commento:

Posta un commento