Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 15 aprile 2018

Il mio Sole di Pasta Sfoglia con Spinaci, Bacon e Scamorza

Una torta salata strepitosa, molto ricca e saporita e di grande impatto visivo, una di quelle da proporre quando si vuol figurare.
Tempo fa avevo già postato una torta salata molto simile e altrettanto d'effetto.
Stavolta ho voluto riroporla con un unico formaggio, uno dei miei preferiti, la scamorza affumicata e arricchendolo col bacon.
Non lasciatevi scoraggiare dalla lunga spiegazione, le foto sono dettagliate e chiare e vi aiuteranno a realizzare questo rustico facilmente

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti

2 confezioni di Pasta Sfoglia 
( rotonda )
12 cubetti di Spinaci surgelati
50 gr di Grana grattugiato
150 gr di Besciamella molto densa
120 g di Scamorza affumicata
200 g di Bacon a cubetti
2 cucchaini di Olio evo
Noce Moscata q.b.
Uovo battuto x spennellare
Semi di sesamo per decorare

Procedimento:

Sbollentare gli spinaci e metterli a scolare
Nel frattempo in un tegame far rosolare il bacon insieme a poco olio extravergine
Appena esso avrà perso buona parte del suo grasso versarvi gli spinaci ben scolati e lasciarli insaporire
Mescolare spesso in modo che oltre ad insaporirsi gli spinaci si asciughino bene
Aggiustare di sale e di pepe
Spegnere. lasciare raffreddare bene ad aggiungere la scamorza tagliata a cubetti e la besciamella
Stendere uno dei rotoli di pasta sfoglia su di una larga teglia, mantenendo naturalmente la carta che lo avvolge
Sistemare il composto di spinaci e bacon intorno ai bordi restandone lontani un paio di centimetri
Adagiarvi sopra il secondo disco di sfoglia in modo che appaia come un unico disco
Rivoltare il bordino del disco sottostante sopra i bordi del disco superiore
Coi rebbi di una forchetta sigillare il bordo e nel contempo creare una sorta di orlo rigato
Appoggiare nel centro una ciotola capovolta
Partendo dalla base della ciotola creare dei tagli a raggiera distanti l'uno dall'altro circa 3 centimetri creando degli spicchi più stretti al centro e più larghi nei bordi
Con due dita afferrare delicatamente il bordo e rigirarlo verso destra in modo che la parte farcita appaia in evidenza
Procedere in questo modo con tutti gli spicchi
Una volta completata l'operazione togliere la ciotola
Partendo dal centro del disco di sfoglia creare dei tagli a raggiera creando dei triangoli
Partendo dalla punta del triangolo arrotolare verso l'inizio degli spicchi ripieni creando in questo modo una sorta di cordoncino
Spennellare delicatamente con l'uovo sbattuto e cospargere il cordoncino centrale coi semi di sesamo
Infornare in forno caldo a 200 gradi sino a doratura
Lasciare intiepidire prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento