Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 4 gennaio 2018

Il Plumcake Variegato alla Panna di Emanuela

La nostra Emanuela ha voluto condividere con noi questo sofficissimo Plumcake la cui ricetta originaria è del Blogger Mario Marziani ma al quale lei ha aportato qualche piccola modifica

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti
200 g di Farina  (zero)
60 g di fFecola di Patate
3 uova intere a temperatura ambiente
180 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o i semi di mezzo baccello)
250 ml di panna fresca ( o yogurt bianco)
60 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
12 g di cacao amaro

Burro e farina per lo stampo  
Zucchero a velo per decorare


Procedimento:
In un recipiente o planetaria, montare le uova intere con lo zucchero semolato e la vaniglia fper non meno di 5 minuti
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, sempre montando versare a filo la panna (o lo yogurt) e l’olio di semi.
Montare il tutto sempre lavorando.
Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale precedentemente mescolati e setacciati insieme
Effettuare questa operazione utilizzando una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto
Una volta incorporato il tutto , versare circa 3/4 del composto nello stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e nel restante impasto aggiungere il cacao e mescolare. Versare al centro del dolce il composto al cacao e infornare a 175°per circa 45 minuti
Prima di spegnere il forno effettuare la prova stuzzicadenti
Una volta sfornato , lasciate raffreddare il plumcake alla panna su una gratella. Una volta freddo, spolverizzate di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento