Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 5 dicembre 2017

Biscottini di Natale

Una casa che profuma di biscotti e dolci è una casa amata, nel periodo natalizio poi, si sa, si impasta spesso sia per preparare dolci che piatti salati.
In questo caso si tratta di una frolla molto friabile e quindi molto adatta a far biscottini che per l'occasione sono stati vestiti a festa mediante l'utilizzo di codette e decorazioni a tema natalizio.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti Frolla:
500 g di Farina 00
200 g di Zucchero semolato
230 g di Strutto ( o 250 di Burro)
1 Uovo intero e 2 tuorli ( uova grandi o medie)
un pizzico di Ammoniaca per dolci


Ingredienti Glassa:
2 albumi a temperatura ambiente
il doppio del loro peso in Zucchero a velo
Colori per alimenti in gel
Codette di Zucchero colorate, perline. fiocchi di neve commestibili etc

Procedimento Glassa:
Con un frullino elettrico montare albumi e zucchero
Dividere in 4 ciotoline e con i colori per alimenti a vostra disposizione colorarne 4
Io ho utilizzato il rosso, il rosa e l'azzurro


Procedimento Biscotti:
Stendere la frolla sopra un piano infarinato utilizzando il mattarello
Creare uno strato di frolla alto circa mezzo cm
Creare alberelli, stelle etc, posizionare su una placca da forno rivestita da carta e cuocerli in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti
Lasciare raffreddare completamente prima di glassarli e cospargerli di codette

Consumarli dopo almeno 4/6 ore in modo che la glassa sia ben asciutta

Specificazioni e suggerimenti:
Con la glassa rimasta sono state realizzate delle pastigliette di meringa, cotte nello stampo in silicone dei macarons che serviranno, in seguito, come decorazione di un dolce.



Nessun commento:

Posta un commento