Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 13 ottobre 2017

Biscotti alla Zucca light senza burro


Tempo fa un'amica mi diede un'ottima ricetta di biscotti alla zucca, ma per evitare tentazioni 
( e io son golosissima credetemi...) l'ho trasformata in versione più leggera, per far meno  danni 😀
Ho ottenuto dei biscotti buonissimi, ottimi per colazione e merenda ma meno porosi rispetto alla ricetta originaria perchè ho volutamente evitato il lievito...provateli e vedrete!

Ingredienti per circa 24/30 biscotti:
400 gr di farina 0 (zero)
100 gr di zucca rossa già cotta
100 gr di olio di semi di mais
180 g di zucchero di canna
1 uovo intero
un pizzico di sale
farina per il piano di lavoro

Procedimento:
Lessare la zucca e metterla a scolare dentro ad un colino
Dentro ad una ciotola aiutandovi con una frusta impastare tutti gli ingredienti aggiungendo in ultimo il sale e la polpa della zucca precedentemente frullata

Si otterrò in questo modo un impasto piuttosto appiccicoso, metterlo a riposare in frigo per almeno 8 ore 
 un impasto
Trascorso il tempo l'impasto si sarà abbastanza indurito e potrete spianarlo su di un piano di lavoro infarinato aiutandovi con un mattarello

Utilizzare una formina per biscotti di diametro di circa 5/6 cm e create dei dichi di mezzo cm di spessore
Infornare in forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti 

Nessun commento:

Posta un commento