Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 17 settembre 2017

La mia Torta Salata con Bacon, Zucchine e Besciamella


Torte salate... chi mi segue sa già quanto le ami, sa che ricorrono spessissimo tra le mie ricette, perchè sono facili, molto saporite, versatili... ideali come antipasto, come secondo piatto e a seconda della ricchezza degli ingredienti anche come piatto unico.

Tolgono dall'impiccio quando si hanno  ospiti all'improvviso o si è in ritardo per la preparazione della cena, quando è necessario utilizzare gli avanzi del frigo.
E poi basta cambiare solo un paio di ingredienti e cambia il sapore e il piatto stesso.
Vi propongo l'ennesima...provatela e vedrete che prelibatezza!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée rotondo
200 g di bacon o pancetta dolce a cubetti
2 zucchinette verdi
200 g di fontina o provola dolce
200 g di besciamella
1 cucchiaino di olio evo
2 cucchiai di grana grattugiato

Procedimento:
In un padellino antiaderente scaldare il bacon senza aggiunta di ulteriori grassi
Quando avrà perso parte del suo grasso, aggiungere un cucchiaino di olio extravergine e le zucchine tagliate a  piccoli cubetti 
Lasciare cuocere sino a che le zucchine non si siano un po' ammorbidite
Srotolare la pasta brisée e sistemarla dentro ad uno stampo per crostata mantenendo la carta da forno
Bucherellarne il fondo coi rebbi di una forchetta e cospargerla di pan grattato
Aggiungere il formaggio a cubetti e la besciamella, quindi spolverare di grana grattugiato
Ripiegare verso l'interno il bordo della brisée cercando di creare una sorta di orlo ondulato
Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti
Lasciare intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e servire
Nel caso, improbabile, in cui ne rimanesse qualche fetta sappiate che è ottima anche fredda, il giorno dopo.

Specificazioni:
Questo piatto non contiene, tra gli ingredienti, il sale, poichè bacon e formaggi bastano ad insapidirlo


Nessun commento:

Posta un commento