Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 15 agosto 2017

Grissini semintegrali ai Pomodorini secchi e Origano

Portare in tavola dei grissini fatti in casa è sempre tutt'altra cosa, apprezzati da tutti, odorosi e stuzzicanti questi grissini dal gusto particolare vi garantiranno l'approvazione di tutti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 g di farina integrale
250 g di farina manitoba ( o zero)
260 g di acqua non fredda 
1 bustina di lievito per salati in granuli
80 g di olio di semi di mais
8/10 pomodorini secchi
un cucchiaino di origano
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Per la spennellatura finale:
olio evo q.b.
acqua q.b.
sale, origano

Procedimento:
Mescolare all'acqua tiepida il lievito i granuli e lo zucchero sino a che il lievito non si sia sciolto del tutto
Impastare  le farine, acqua, e olio quindi aggiungere il lievito sciolto nell'acqua
Unre mezzo cucchiaino di origano e i pomodori secchi tritati finemente
alla fine aggiungere il sale
Impastare per bene, se si usa un robot da cucina basteranno  circa 4 minuti
Formare una palla e metterla dentro ad una ciotola a lievitare, in luogo caldo, come ad esempio il forno spento ma con la luce accesa, per circa 1 ora
Aiutandosi con un mattarello stendere l'impasto sopra un piano leggermente infarinato 
creare un disco di circa mezzo centimetro di spessore
Foderare di carta da forno delle larghe teglie
Tagliare il disco di pasta a striscette larghe 1 centimetro ripiegarle e con l'aiuto del palmo delle mani creare dei bastoncini molto sottili e lunghi
Allineare i bastoncini dentro alle teglie e farle riposare per un'ulteriore mezzora
Nel frattempo in una ciotola sbattere un paio di cucchiai di olio extravergine con altrettanta quantità d'acqua insieme a un po' di sale grosso e ad un po' di origano
Trascorsa la mezzora spennellare i grissini col composto preparato
Infornare a 220 gradi per 12 minuti


Nessun commento:

Posta un commento