Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 20 luglio 2017

Babà Rustico

Avete in frigo ritagli di salumi, fette di salumi rimaste, pezzetti di formaggi vari? Niente di meglio che utilizzarli tutti cucinando una sorta di torta salata, un pane rustico farcito che tagliato a fettine o a quadrucci vi farà fare un figurone a tavola. 
Anche un semplice uovo all'occhio di bue o alla coque diventa un piatto raffinato se accompagnato con questo pane 
Non avete idea del profumo che inonda la mia cucina quando lo preparo.
Fragrante, profumato e soffice, una sorta di pane dal gusto intenso da servire come tale o a fette sottili o cubotti come antipasto o stuzzichino....provatelo!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti:
600 g di farina di grano duro rimacinata
2 bicchieri di latte
100 g di parmigiano grattugiato
5 uova intere
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiaini di lievito madre disidratato oppure un cubetto di lievito di birra
350 g di salumi e formaggi misti a cubetti
poco olio evo per spennellare il babà
olio di semi per ungere lo stampo

Procedimento:
Riscaldare leggermente il latte e spegnere
Sciorgliervi dentro, mescolando con una frusta, lo zucchero ed il lievito
Impastare con una planetaria o su di una spianatoia la farina ed il latte mescolato al lievito
Aggiungere le uova, l'olio, il parmigiano ed il sale
In ultimo aggiungere il formaggio grattugiato ed i salumi e formaggi
Lavorare per almeno 5 minuti, infine risulterà un impasto un po' appiccicoso
Versarlo dentro ad una grande ciotola e metterlo dentro al forno spento con la sola lucina accesa
Lasciare lievitare per almeno un'ora e non meno
Ungere con del'olio uno stampo da ciambella e versarvi dentro l'impasto
Con una spatola livellare l'impasto ed infine spennellare la superficie di olio extravergine
Infornare in forno caldo a 200 gradi per circa 35/40 minuti


Nessun commento:

Posta un commento