Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 25 maggio 2017

Zuppa di Fave, Porro e Patate con Bacon

 Meravigliosa, saporita ed invitante, perdonate la mancanza di modestia ma credetemi questa zuppa è sublime!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 2 persone:
300 g di fave
4 patate medio/piccole
100 g di bacon a cubetti
mezzo cipollotto
mezzo porro
1 spicchio d'aglio
500 g circa di brodo
sale, pepe
olio evo AGRIFLORIO

Procedimento :
Tagliare a rondelle il cipollotto e soffriggerlo con poco olio evo
Appena appassisce aggiungere il porro a rondelle e l'aglio
Dopo un minutino aggiungere il bacon
Quando il bacon s sarà anch'esso rosolato unire le fave, mescolare e coprire lasciando stufare per circa 10 minuti
Mescolate spesso e aggiungere le patate a cubetti piccolini
Salate, mescolate lasciate insaporire un paio di minuti quindi appena vedete che i liquidi si stanno asciugando del tutto versate il brodo caldo, amalgamate, coprite e porare a cottura
Il tempo che occorrerà dipende dalla dimensione delle fave
Nel frattempo tagliate a fette spesse circa un centimetro il pane e tostatelo 5 minuti nel forno a 200 gradi ( fate attenzione che non si bruci)
Quando la zuppa sarò cotta, spegnere, pepare e servire irrorandola con un filo di un ottimo olio extravergine

Suggerimenti e Specificazioni:
Io ho utilizzato fave che avevo congelato un paio di settimane prima
Ho usato del brodo di carne che avevo congelato, per sapere come fare CLICCA QUI
Alla fine ho condito con un olio extravergine di oliva di qualità eccellente, come il piatto meritava, Valle Tilli di AGRIFLORIO



Nessun commento:

Posta un commento