Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 24 maggio 2017

Tronchetto alla Banana con Ciliegie sciroppate


E' frequente che le mie migliori ricette nascano dall'esigenza di utilizzare ingredienti che in caso divero andrebbero persi.
Avevo dei savoiardi e pavesini avanzati e la mia golosità ha fatto il resto.
Ne è venuto fuori un dolce golosissimo, cremoso e profumato, ve lo consiglio e garantisco perchè è davvero straordinariamente delizioso.
Non è affatto difficile realizzarlo, seguite bene passaggi e foto.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
18 savoiardi
30 pavesini
250 g di mascarpone
150 di panna liquida per dolci
100 g di zucchero a velo
1 banana e mezza
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di sciroppo di banana
16 ciliegie sciroppate 
succo di limone (facoltativo)

Occorreranno inoltre:
spatola per dolci
spatola in silicone
sacca da pasticciere
beccuccio a stella
pennello per alimenti in silicone
sbattitore elettrico

Procedimento:
Tagliare la banana a fettine sottili e caramellarla con lo zucchero semolato e l'estratto di vaniglia in un tegamino per pochi minuti, quindi metterle a scolare in modo da separare la frutta dal succo
Una volta caramellate scolate per bene aggiungere al succo 100 g circa di acqua e mescolare bene
A chi volesse mantenere un colore chiaro 
alla banana suggerisco di spruzzare del succo di limone sulle fettine prima di iniziare la caramellatura
Montare il mascarpone con lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico, aggiungervi due cucchiai abbondanti di sciroppo di banane, o in alternativa qualche cucchiaio di succo ottenuto dalla caramellatura
In una ciotola a parte montare la panna ed aggungerela a cucchiaiate alla crema di mascarpone, utilizzando una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto
Spalmare una cucchiaiata della crema ottenuta nel piatto o vassoio in cui vorrete realizzare il dolce
Posizionatevi sopra i primi 8 savoiardi e spennellateli abbondantemente con parte del succo
Spalmatevi sopra uno spesso strato di crema e spargetevi su quasi la metà delle banane
Ripetere l'operazione posizionando i rimanenti 8 savoiardi, spennellateli col succo e ricopriteli di crema, stavolta però livellate bene con la spatola per dolci
Tagliate i pavesini a misura e posizionateli tutti intorno al dolce in modo che la parte tagliata faccia da base e quella arrotondata crei un bordo smerlato
Posizionate le banane e le ciliege sulla superficie del dolce alternandole
Con la sacca da pasticciere e la crema avanzata creare dei decori alla base e sopra ogni fettina di banana


Nessun commento:

Posta un commento