Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 17 maggio 2017

La mia Torta di Melanzane con Formaggio e Prosciutto

Chi mi segue sa bene che ho postato tante volte questo piatto e con diverse varianti, anche perchè è una ricetta invitante e saporita che i miei amano particolarmente.
Questa è una delle tante versioni, ma sicuramente una delle più buone!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane medio/grandi
250 g di salsa di pomodori ( io ho utilizzato la mia conserva estiva light per la quale ricetta        potete CLICCARE QUI ) in sostituzione utilizzate della normale passata di pomodori, ma vi assicuto che non è esattamente la                      stessa cosa.
120 g di prosciutto cotto a fette
125 g di mozzarella
100 g di asiago
120 g di grana grattugiato
2 cucchiai circa d pangrattato
la punta di un cuccgiaino scarsa di aglio in polvere
Qualche foglia di basilico
sale, pepe
olio di semi di arachidi

Procedimento:
Un paio d'ore prima di servire il piatto prima tagliare le melanzane dello stesso spessore circa 2 mm e disporle su di un largo vassoio cospargendole di sale.
Io le ho tagliate con l'affettatrice per averle tutte dello medesimo spessore.
Il sale servirà a permettere che le fette espellano i loro liquidi di vegetazione.
Dopo circa un'ora scacquarle sotto l'acqua corrente ed acqiugarle una per una con un panno pulito.
Friggere le fettine in una padella capiente a fiamma alta in olio di semi di arachidi e poi disporle su di un vassoio coperto di carta assorbente,
Formato un primo strato di melanzane fritte coprire con carta assorbente prima di creare il secondo.
Questo passaggio è importante poichè permetterà alla torta di non risultare unta.
Una volta fritte tutte le melanzane scaldare la salsa di pomodori aggiungente aglio in polvere e basilico.
Ungere con poco olio lo stampo e cospargerlo di pangrattato in modo che sia uniformemente coperto
Coprirne il fondo con un primo strato di melanzane, spruzzarvi sopra un po' di salsa, quindi spargervi del grana grattugiato e pezzetti di formaggio
Proseguire con un ulteriore strato, stavolta però aggiungete anche del prosciutto cotto a fette, poco sale e un po' di pepe
Continuare sino ad esaurimento delle fettne di melanzana e finire con fettine e formaggio grattugiato.
Infornare a 180 gradi per circa 15 minuti ( ma dipende dal forno quindi monitorate la cottura)
Fate raffreddare e servire.
La torta va mangiata fredda e tagliata a fette ma in famiglia c'è qualcuno che la preferisce tiepida....fate voi. 



Nessun commento:

Posta un commento