Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 9 maggio 2017

Il mio Ciabattone Ripieno

Anche se i miei ragazzi apprezzano la mia cucina, di tanto in tanto preparare per loro delle ricette  "giovani" ,  intendo quelle preparazioni facili, veloci,  invitanti e sfiziose per le quali vanno in brodo di giuggiole.
Se volete ingolosire i vostri ragazzi, o se vi portano amici in casa con questa ricettina , state certi, che li conquisterete.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per 4 /5 persone:
2 pani grandi e panciuti ( ciabattoni)
150 g di pancetta a cubetti
150 g di prosciutto cotto
200 g di provola a cubetti
50 g di burro fuso
pochissimo sale e pepe
erba cipollina q.b.




Procedimento:
Asportare solo in parte la superficie del pane creando 3 crateri ( come in foto) e svuotandoli della molica. Mettere da parte i pezzi di pane tolti e tagliarli a cilindri
Fondere il burro, nel microonde o a bagnomaria per pochi secondi, quindi aggiungervi poco sale e pepe mescolandolo all'erba cipollina finemente sminuzzata
Con il composto ottenuto e l'aiuto di un pennello per alimenti spennellare l'interno dei crateri creati dentro il pane
Dentro ad un padellino antiaderente versare la pancetta a cubetti e a fiamma media farle perdere parte del suo grasso, mescolando di tanto in tanto
Aggiungere il prosciutto a dadini e lasciare che si insapporisca un po'

Versare prosciutto e pancetta dentro ai crateri nel pane
Aggiungere la provola, o altro formaggio tipo, emmental o asiago, a cubetti
Ultimare spennellando con il rimanente burro fuso
A questo punto, se gradite, potete richiudere i crateri con il pane asportato in precedenza oppure spennellare i cilindri di pane col burro fuso e al momento del consumo intingerli dentro al pane nel condimento finale.
Porre il tutto in forno caldo a 200 gradi per pochi minuti, giusto il tempo che il formaggio si fonda.
Servire caldo.


Nessun commento:

Posta un commento