Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 8 aprile 2017

Timballo di Anelletti Siciliani al Cavolfiore

Per celebrare l'arrivo in casa del Kit Forno " New Wonder Cooker" ho pensato di realizzare un timballo di pasta e da buona siciliana cosa di meglio di uno sformato di anelletti? E vista la stagione, un gustosissimo e profumato timbalo di anelletti al cavolfiore.
Spettacolare visivamente e nel sapore, davvero un primo piatto eccellente!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 persone:
350 g di anelletti siciliani
1 cavolfiore grande ( broccolo siciliano circa 1 kg e mezzo)
200 g di bacon a cubetti
2 cipollotti
150 g di provola piccante
3 cucchiai di olio evo
100 g di besciamella
100 g di formaggio grattugiato
sale, pepe
olio di oliva spray ( in alternativa burro o 2/3 cucchiai di olio di oliva)
pangrattato q.b.

Procedimento:
Lessare il cavolfiore già mondato, lavato e tagliato in cespi senza stracuocerlo, lasciandolo un po' croccante, mettere da parte un po' dell'acqua di cottura.
In un capiente tegame soffriggere il bacon in pochissimo olio extravergine, dopo una decina di secondi aggiungere il cavolfiore lesso e ben scolato
Pestarlo col mestolo di legno ed amalgamare per farlo insaporire
Aggiustare di sale, aggiungere un po' dell'acqua di cottura messa da parte e coprire
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente e salata solo per 5 minuti dal momento in cui ha ripreso il bollore
Dopo aver stufato per 5 minuti il condimento pepare e spegnere
Scolare la pasta e rimetterla nella stessa pentola in cui era stata cotta, aggiungere il condimento al cavolfiore, il formaggio grattugiato e la besciamella, amalgamare bene il tutto
Ungere lo stampo da ciambella, io ho utilizzato olio evo spray ma in alternativa si può utilizzare un pennello per alimenti e del burro od olio di oliva, e poi ricoprire l'inteno dello stampo, in ogni suo angolo con il pangrattato
Versare un terzo della pasta, sistemarvi sopra la provola a fettine e poi coprire con i rimanenti anelletti
Posizionare il distanziatore al centro del pentolone del kit forno, adagiarvi sopra lo stampo con la pasta, chiudere col coperchio New Wonder Cooker
Mettere sul fornello più grande del piano di cottura a fiamma alta per i primi 7/8 minuti e poi a fiamma bassissima
Dopo circa 20/25 minuti spegnere e lasciare riposare un po'
Ribaltare lo stampo su piatto da portata dopo circa mezzora.
Il timballo rimarrà integro e sufficientemente tiepido per essere servito.


Specificazioni:
In questa ricetta ho utilizzato il Kit Forno esclusivamente come sostituivo del forno.
Il Kit Forno New Wonder Cooker è un sistema di cottura che permette di cucinare al forno anche senza il forno,  fa risparmiare tempo e danaro conferendo ai cibi un sapore delicato ma gustoso e che non sparge cattivi odori per casa.
Si potrebbe chiaramente cucinare questa ricetta anche in un normale forno, ma suggerirei di tenere in conto questo metodo davvero strabiliante che mi ha letteralmente affascinata.

Nessun commento:

Posta un commento