Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 3 aprile 2017

Crema Paradiso in versione con e senza il Bimby

La Crema Paradiso è una sorta di crema Chantilly in versione più leggera.
E' profumata, deliziosa e delicata e la preparo almeno un paio di volte a settimana.
E' una delle mie preparazioni dolci più ricorrenti poichè è l'ideale per farcire torte e bignè ma anche per essere servita come dessert al cucchiaio dentro ad una coppa e decorata con quello che mi ritrovo in dispensa, frutta fresca o sciroppata, cacao, scaglie di cioccolata, amaretti sbriciolati, zucchero a velo, codette di zucchero colorate,cialdine dolci croccanti e in tutte le versioni è sempre gradita e porta con se allegria e buonumore.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
500 g di latte intero
100 g di zucchero
1 uovo grande intero
60 g di farina 00 o amido di mais
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o mezza fialetta di aroma
150 g di panna fresca per dolci



Procedimento Manuale:
Dentro ad un pentolino utilizzando uno sbattitore elettrico o una frusta incorporare nell'uovo pian piano lo zucchero e la farina 
Lavorare a lungo sino a che lo zucchero non sia sciolto e l'uovo si sia schiarito
Intanto riscaldare il latte con la vaniglia ed unirlo a filo dentro al pentolino
Porre sul fuoco mescolando continuamente sino a quando non si addensa.
Versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto per evitare il formarsi della patina.
Mentre la crema si raffredda a temperatura ambiente montare la panna fresca molto fredda di frigo dentro ad una ciotola pulita e possibilmente fredda anch'essa e porre tutto in frigo
Quando la crema si sarà raffreddata unirla alla panna pian piano a cucchiaiate, amalgamandola con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto sino a quando le due creme non siano diventate un'unica crema di color giallo pallido
Se non utilizzata subito conservare in frigo coperta da pellicola od in contenitore ermetico dove si manterrà per almeno 3 giorni.

Procedimento Bimby:
Inserire nel boccale latte, uovo, zucchero, vaniglia e farina
Lavorare 8 minuti ad 80 gradi a velocità 4
Mettere a raffreddare a temperatura ambiente dentro ad una ciotola coprendo con pellicola a contatto
Mentre raffredda lavare il bimby con acqua fredda e sapone, asciugare bene
Inserire la farfalla e la panna lavorare a velocità 3 per 1 o 2 minuti

Nessun commento:

Posta un commento