Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 10 marzo 2017

Conchiglioni con Salsa alle Cime di Rapa e Bacon


I conchiglioni sono per me uno di quei formati di pasta che utilizzo per una ricorrenza, una festa in famiglia.
Sono d'effetto, eleganti e posso riempirli di tutto quello che al momento mi ispira, certa di portare in tavola un piatto gradito che viene gustato con entusiasmo.
Mi erano avanzate delle cime di rapa, quale migliore occasione per inventarmi una nuova ricetta?

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4/6 persone
40 conchiglioni
mezza cipolla piccola
una carotina
una costa di sedano
250 g di macinato di manzo
200 g di bacon a cubetti
250 g di cime di rapa già lesse e strizzate
30 g di vino bianco
300 g di besciamella
parmigiano grattugiato q.b.
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Fare un soffritto con cipolla, sedano e carote tritati finemente in olio extravergine
Aggiungere la carne macinata, lasciare rosolare sino a che la carne non cambi colore quindi alzare la fiamma e sfumare col vino
Strizzare bene le cime di rapa e frullarle
Aggiungerle al resto e lasciare stufare 
nel frattempo, mentre il condimento continua a cuocere a fiamma bassa e coperto, in un padellino molto caldo versare il bacon sino a che non perda un po' del suo grasso
Unire la pancetta al resto del condimento
Cuocere in acqua bollente e salata i conchiglioni a gruppi di massimo 12 alla volta
Con l'aiuto di una schiumarola tirarli fuori a metà cottura rispetto ai minuti previsti dalla confezione
ed adagiarli su di un panno pulito
Spargere sul fondo di una pirofila un po' di condimento e un po' di besciamella 
Riempire uno ad uno i conchiglioni col condimento preparato aiutandosi con un sac a poche o un cucchiaino da caffè
Una volta sistemati dentro la pirofila aggiungere sopra ognuno di essi un paio di cucchiaini di besciamella e di parmigiano
Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.










Nessun commento:

Posta un commento