Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 3 gennaio 2016

Il mio Cous Cous di verdure




Il couscous, come ben sappiamo, è un
piatto tipico del Maghreb ( nord Africa) ma anche della Sicilia occidentale.

Si presta ad essere cucinato con svariate ricette ma la mia famiglia ama gustare il couscous "asciutto" cioè senza brodo.
Questa è senz'altro la nostra ricetta preferita.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 8 persone:

400 g di Cous Cous precotto
2 Zucchinette verdi
1 Melanzana viola piccola
1 Carota media
1 Peperone
8 Pomodorini
1 Cipollotto
1 Spicchio d'aglio
Peperoncino
Zenzero
Basilico
1 cucchiaino colmo di Curcuma
Sale, Pepe
Olio di oliva extravergine




Procedimento:
Lavare, asciugare e mondare le verdure e tagliare carote e zucchine a sottili listarelle, le melanzane a cubetti, il cipollotto a rondelle e i pomodorini a metà o in 4 spicchi a seconda della grandezza del pomodorino.
Versare pochissimo olio nel wok insieme all'aglio intero, aggiungere il cipollotto ed poco peperoncino e fare rosolare a fuoco basso per pochissimi minuti, quindi aggiungere le melanzane ed alzare la fiamma
Mescolare e dopo 2 minuti aggiungete le carote, il sale e poco pepe.
Spadellare continuando a cuocere quindi aggiungere i pomodorini, togliere l'aglio, dopo 2 minuti aggiungere una grattatina di zenzero fresco e spegnere
Cuocere il cous cous come previsto nella confezione, ma se volete andare sul sicuro procedete in questo modo:
Mettere il cous cous in una ciotola, condirlo con sale, curcuma e due cucchiai di olio evo quindi mescolare con una forchetta.
Riscaldare dell'acqua senza farla però bollire, quindi versatela sul cous cous sino a coprirlo quindi conil cellophane da cucina  chiudete la ciotola
Dopo 3 minuti togliete la pellicola e capovolgete il cous cous in un piatto da portata ampio
Sgranatelo usando la forchetta in modo da far separare i granelli tra loro
Versarlo nel piatto da portata creando al centro uno spazio su cui versare le verdure





Nessun commento:

Posta un commento