Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 16 luglio 2015

Cioccolata mon amour...

Per chi ama la cioccolata un dolce delizioso e super goloso, una frolla al cacao farcita di ricotta  con amaretti sbriciolati e gocce di cioccolata fondente.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la frolla:
330 g farina
70 g di cacao
2 uova intere
180 g di burro
120 g di zucchero

Ingredienti per il ripieno:
500 g di ricotta
20 amaretti
3 cucchiai colmi di zucchero a velo
100 g di gocce o scaglie di cioccolata fondente

Procedimento: Impastare la frolla, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere a riposare in frigo per mezzora.

Scolare la ricotta dai liquidi in eccesso, amalgamarla allo zucchero a velo, alla cioccolata e agli amaretti sbriciolati.

Imburrare una teglia sganciabile, infarinare il piano e con buona parte della frolla, spianata col mattarello, creare la base per la crostata.

Trasferire nella teglia avendo cura di creare un bordino di circa 2 cm.

Con l'apposita rondellina zigrinare il bordo, farcire con il ripieno e con la rimanente frolla creare delle strisce larghe 1 cm e mezzo e sistemarle in modo trasversale.

Cuocere a 180/200 gradi ( dipende dal forno ) in forno caldo statico per circa 35 minuti.

Lasciar raffreddare prima di trasferire nel piatto per dolci.

Nessun commento:

Posta un commento