Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 7 aprile 2015

Consigli per una frittura di calamari perfetta


Portare in tavola una frittura di calamari perfetta, croccante ed asciutta e per niente unta non è così facile come potrebbe sembrare. 

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Occorrono :
Calamari
Farina di semola rimacinata
Olio di semi di arachidi
Sale
Insalata a piacere per la presentazione :
Forbici
Schiumarola
Pinza per fritti
Carta del pane
Piccolo sacchetto per alimenti ( in mancanza utilizzare una confezione vuota di pasta da 1 kg)
Carta assorbente o un panno di cotone pulito

Procedimento:
Lavare i calamari e separare la parte dei tentacoli da quella del tronco
Tagliar via la cartilagine vicino alla "bocca" la bocca stessa e gli occhi
Tirar via la pellicina in modo che il calamaro rimanga bianco
Con le forbici tagliare il tronco ad anelli di circa un cm e i tentacoli a gruppi di 2
Sciacquarli ancora una volta e metterli a colare in un colapasta
Se non possedete una friggitrice, nel frattempo, portare a temperatura abbondante l'olio in un tegamino 
Mentre l'olio arriva a temperatura preparate un vassoietto e ricopritelo con la carta del pane o con carta assorbente da cucina
Mettete la farina ( di semola rimacinata) nel sacchettino per alimenti
In un piatto da portata spandete l'insalata
Asciugate per bene i calamari ed a gruppi di 7/8 infarinateli, versandoli nel sacchetto ed agitandolo. quindi friggere in olio molto caldo
Togliete via i calamari appena si dorano leggermente usando la schiumarola e poggiateli sulla carta del pane
Ultimata la frittura salate leggermente, mescolate e appoggiateli sul letto di insalata ( in questo caso era rucola)

Nessun commento:

Posta un commento