Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 14 febbraio 2017

Zuppa Fantasia con Verza e Dadolata di Pane

E ormai lo sapete già tutti che ne vado matta. che adoro le zuppe e durante l'inverno mi sbizzarrisco a portarne in tavola di ogni genere....
E sapete anche che amo il contrasto tra la morbidezza dei vegetali contenuti in essa e la croccantezza dei cubetti di pane tostati ed aromatizzati,  mi viene sempre l'acquolina al sol pensiero.
Provate anche voi e ve ne innamorerete, io la preparo in entrambe le versioni con cotenna e speck o con cotenna e prosciutto crudo voi scegliete la combinazione che più vi stuzzica.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
Mezza Verza
2 spicchi di aglio
cotenna di prosciutto crudo e/o speck
speck e/o prosciutto crudo a cubetti
3 patate medio/grandi
4 carotine
2 cespi di cavolfiore
3 cucchiai di olio evo
dado vegetale fatto in casa (vedi ricetta in fondo alla pagina)
1 litro e mezzo di acqua 
pepe
un filo di olio evo a crudo per la fine

Procedimento:
In una capiente pentola soffriggere l'aglio con 4 cucchiai di olio extravergine
Prima che l'aglio imbiondisca aggiungere lo speck e la cotenna oppure la cotenna ed il prosciutto crudo
Mescolare e subito dopo aggiungere la verza precedentemente lavata e tagliata a striscette
Coprire e lasciare stufare.
Nel frattempo mondare il cavolfiore e tagliarlo a fettine
Pelare patate e carote e tagliarle a cubetti
Mettere a scaldare circa un litro e mezzo di acqua e sciogliervi dentro il dado
Aggiungere nell'ordine carote, cavolfiore e patate
Coprire con l'acqua calda preparata e coprire la pentola
Lasciar cuocere per circa 20/30 minuti
Aggiustare di sale, pepare e spegnere
Servire con un filo di olio crudo e dadolata di pane croccante

 Per conoscere come preparare la dadolata CLICCA QUI
Per sapere, invece, come preparare il Dado vegetale fatto in casa CLICCA QUI






Nessun commento:

Posta un commento