Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 26 febbraio 2017

Timballo di Patate e Cavolfiore dal ripieno filante

Un saporito timballo da servire come antipasto, come secondo o addirittura come piatto unico.
Il pecorino grattugiato esalta il sapore del cavolfiore ed il ripieno filante rende questo piatto molto stuzzicante.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 persone:
900 g di patate 
400 g di cespi di cavolfiore
1 uovo intero
5/6 cucchiai di pecorino grattugiato
2 cucchiai di pangrattato fine
sale, pepe q.b.
prezzemolo
150 g di scamorza affumicata a fette
150 g di prosciutto cotto a fette
olio spray o burro e pangrattato per lo stampo e per la copertura

Procedimento:
Lavare e lessare le patate, raffreddarle un po' e sbucciarle
Dopo averli lavati, cuocere i cespi del cavolfiore in acqua bollente e poco salata, quindi scolarli per bene
Mettere tutto dentro ad una capiente ciotola e schiacciarli
Aggiungere l'uovo, il pecorino, il prezzemolo ed il pangrattato
Aggiustare di sale e pepare
Ungere una pirofila e cospargerla di pangrattato
Stendere metà dell'impasto, farcire con la scamorza ed il prosciutto
Coprire con il restante impasto
Cospargere di pangrattato e spruzzarvi sopra un po' di olio o dei fiocchetti di burro
Infornare a 180/200 gradi sino a leggera doratura.




Nessun commento:

Posta un commento