Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 27 febbraio 2017

La mia meravigliosa Focaccia al Rosmarino

Croccante  e morbida al contempo, tanto da potersi spezzare con le dita.
Pochissimi ingredienti per questa fantastica focaccia da servire come antipasto o in sostituzione del pane per gustare un tagliere di salumi e formaggi.
Un impasto particolare, che prendendo spunto da un'antica ricetta pugliese, prevede al suo interno l'aggiunta di patata lessa ridotta in scaglie.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per l'impasto:
1 patata grossa o 2 patate medie
600 gr farina 00
450 gr acqua non fredda
2 cucchiainio di lieviro madre essiccato o 1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaio di olio

Ingredienti per la superficie:
Olio evo
Sale grosso
Rosmarino tritato

Procedimento:
Mettere a cuocere la patata in acqua fredda e appena inizierà il bollore continuare la cottura per soli 5 minuti quindi spegnere, raffreddare la patata sotto il getto dell'acqua, pelarla e ridurla in scaglie con una grattugia dai fori larghi
Intiepidire l'acqua e mescolando sciogliervi dentro il lievito insieme allo zucchero
Impastare per bene in una capiente ciotola, la farina, l'acqua il lievito e lo zucchero insieme alla patata grattugiata, in ultimo unire il sale
Porre a lievitare dentro il forno spento.
dopo circa un'ora e mezzo l'impasto sarà raddoppiato di volume
A questo punto spennellate abbondantemente di olio 
di oliva due grandi teglie rotonde
Dividere l'impasto in due, l'impasto sarà molto appiccicoso quindi aiutatevi con una spatola per dividerlo e spianarlo nelle due teglie.
lasciare ancora lievitare per un'oretta quindi con le dita creare dei solchi che andranno irrorati con l'olio 
Cospargere i due impasti di sale grosso misto a rosmarino tritato
Infornare in forno preriscaldato ventilato per 20 minuti a 200 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento