Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 9 febbraio 2017

I miei Biscotti di San Valentino

Friabili, colorati e deliziosi i miei biscottini.
Ideali per un tête a tête romantico.... ma anche per un té con le amiche!
Frolla classica o al cioccolato, fate voi....

Ingredienti per la Frolla Classica:
250 g di farina 00
125 g di Burro LURPAK classico
85 g di zucchero semolato
1 uovo medio più 1 tuorlo
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia ( o 1 bustina di vanillina)
1 pizzichino di sale

Ingredienti Frolla al Cacao:
225 g di farina 00
25 g di cacao amaro
125 g di Burro LURPAK Classico
85 g di zucchero semolato
1 pizzichino di sale

Procedimento Frolla:
Impastare gli ingredienti per la frolla desiderata o se siete golose come me... preparatele entrambe.
Io ho utilizzato un robot da cucina, il Bimby, ma si può impastare a mano o con qualsiasi altro robot.
L'impasto verrà fuori in briciole così come in foto, compattarlo con le mani su di un piano di lavoro leggermente infarinato.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo almeno mezzora.

Ingredienti Glassa:
2 albumi a temperatura ambiente
il doppio del loro peso in zucchero a velo
colori per alimenti in gel
codette di zucchero colorate

Procedimento Glassa:
Con un frullino elettrico montare albumi e zucchero
Dividere in 5 ciotoline e con i colori per alimenti a vostra disposizione colorarne 4
Io ho utilizzato il rosso, il verde, il giallo e il celeste

Procedimento Biscotti:
Stendere la frolla sopra un piano infarinato utilizzando il mattarello
Creare uno strato di frolla alto circa mezzo cm
Con lo stampino apposito creare i cuoricini e cuocerli in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti
Lasciare raffreddare completamente prima di glassarli e cospargerli di codette
Per i biscotti al cacao utilizzare solo la glassa bianca e con un conetto di carta creare dei piccoli bottoncini bianchi






Nessun commento:

Posta un commento