Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 17 giugno 2015

Crema pasticcera leggera

Una crema leggera in quanto realizzata con un solo uovo che si presta a farcire pasticcini, torte e crostate ma anche ad essere servita al cucchiaio in coppa.
Se mescolata a qualche cucchiaio di panna montata si trasforma nella ormai famosa crema paradiso.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
mezzo litro di latte intero
1 uovo intero
100 grammi di zucchero a velo
60 grammi di farina o amido di mais
qualche goccia di aroma di vaniglia o poca scorza di limone grattugiato

Procedimento: manuale

Con un frullino elettrico incorporare nell'uovo pian piano lo zucchero
Lavorare a lungo sino a che lo zucchero non sia sciolto e l'uovo si sia schiarito
Intanto riscaldare il latte con la vaniglia ed unirlo a filo all'uovo con lo zucchero
Aggiungere la farina setacciata a poco  a poco quindi porre sul fuoco mescolando continuamente sino a quando non si addensa.
Versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto per evitare il formarsi della patina.

Procedimento Bimby:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare a velocità 4 per 8 minuti a 80 gradi





Nessun commento:

Posta un commento